Crea sito

Buon compleanno, Cristiana!

Compie oggi 30 anni la centravanti della Nazionale e della Juventus Cristiana Girelli.

Nata a Gavardo il 23 aprile del 1990, Cristiana muove i primi passi su un campo da calcio giocando nella squadra del suo paese, la A.S.D. Rigamonti Nuvolera. Per ragioni di regolamento, può giocare in squadra mista fino all’età di 14 anni. Tuttavia, il talento e la sua voglia di giocare a calcio fanno sì che Cristiana continui a dare calci al pallone.

È nella stagione 2004/05 che Cristiana passa al Bardolino Verona e, un anno più tardi, viene inserita in prima squadra. Non ha nemmeno 16 anni quando, il 1 maggio 2006, segna il suo primo goal in massima serie, in casa contro il Monti del Matese Bojano. Resterà a Bardolino fino al 2013, vincendo 4 campionati, 3 volte la Coppa Italia e altrettante la Supercoppa Italiana.

Passata al Brescia nell’estate 2013, in cinque anni con le Rondinelle vince ancora tutto: 2 scudetti, 2 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane.

Giocatrice della Juventus dalla scorsa stagione, Cristiana ha vinto, nel 2019, campionato, Coppa Italia e Supercoppa.

Titolare inamovibile in Nazionale, dove ha giocato per ben 71 volte segnando 40 goals, Cristiana è stata tra le protagoniste della spedizione azzurra in Francia, mettendo a segno tre reti, tutte contro la Giamaica.

Grande giocatrice, che ha avuto il pregio di restare, agli occhi dei tifosi, la ragazza della porta accanto. Non a tutti e a tutte riesce.

Buon compleanno, Cristiana! Un mondo di auguri, sperando di rivederti presto in campo, in sicurezza, ma in campo. Perché va bene fare esercizi in giardino (e in casa con l’aiuto delle scatolette di trippa!) ma, vederti giocare, è una gioia per chi ama il calcio.